Nuovo Cinema Polonia

Nuovo Cinema Polonia

Rassegna Cinematografica dedicata al nuovo cinema polacco

L’associazione Centro di educazione “Bratanki”, in collaborazione con l’Istituto Polacco in Roma,       il CineClub Nickelodeon e il Ristorante “Kowalski” e con il prezioso contributo del Consolato Generale di Polonia in Milano, sono lieti di presentare la prima rassegna genovese dedicata nella sua interezza alla nouvelle vague del cinema polacco.

La Polonia, infatti, è storicamente una terra prolifica per film di qualità, registi di fama mondiale       e una scuola attoriale di prima categoria. Negli ultimi anni molte importanti pellicole hanno destato l’interesse della comunità culturale internazionale, arrivando a concorrere per i principali festival del pianeta.

Uno sguardo quindi su questa cinematografia così moderna e performante è quindi apparso doveroso ed estremamente interessante a chi questa rassegna l’ha ideata e pensata: Karolina Kowalcze e Agnieszka Zaręba dell’associazione “Bratanki”, Valentina Damiani del CineClub Nickelodeon e Pierpaolo Cozzolino del ristorante “Kowalski”.

Le proiezioni si svolgeranno sempre al cineclub Nickelodeon, nell’ultimo mercoledì dei mesi di Febbraio, Marzo, Aprile e Maggio. L’orario di inizio dei film saranno le ore 21, ma prima, compreso nel prezzo del biglietto e a partire dalle ore 20, il ristorante dall’est Europa “Kowalski” offrirà un piccolo aperitivo nella terrazza adiacente la sala (meteo permettendo) costruito con appetizer e bevande polacche, con un sottofondo di cinematico funk ovviamente prodotto in Polonia.

Mercoledì 23 febbraio si inaugura il festival con ospiti d’eccezione: on line  Jan Komasa,  il regista del candidato ai Premi Oscar 2020 Corpus Christi e, presente in sala, il direttore artistico di CiakPolska di Roma e responsabile dell’area cinema dell’Istituto Polacco di Roma, Lorenzo Costantino.

Tutte le proiezioni, in lingua originale con i sottotitoli, sono arricchite dai collegamenti in diretta con i registi in modo da approfondire il linguaggio filmico che poi sarà protagonista sullo schermo.

Quattro giorni di cultura polacca a Genova, quindi, per avvicinarci ancora una volta a una profonda e interessante cultura così vicina all’Italia ma non sempre conosciuta. Il progetto è stato finanziato dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Polonia.

DATE:

Mercoledì 23 Febbraio, Corpus Christi (2019), regia di Jan Komasa (durata 115 minuti)

Mercoledì 30 Marzo, Kill It and Leave This Town. Animazione (2020), regia di Mariusz Wilczyński (durata 128 minuti)

Mercoledì 27 Aprile, The Last Family (2016), regia di Jan P. Matuszyński (durata 122 minuti)

Mercoledì 25 maggio, The Charlatan (2021), regia di Agnieszka Holland (durata 118 minuti)

ORARIO: Aperitivo (compreso nel prezzo) ore 20.00. Proiezione ore 21

Aperitivo curato da Kowalski, in terrazza con sottofondo musicale funk/soul dall’est Europa

BIGLIETTO d’INGRESSO: 8 euro (aperitivo + film)

LOCATION: Cinema Nickelodeon, via della Consolazione 5r, Genova

Prossimamente

Il muto di Gallura
Il muto di Gallura
di Matteo Fresi
Arrival
Arrival
di Denis Villeneuve
Lunana – Il villaggio alla fine del mondo
Lunana - Il villaggio alla fine del mondo
di Pawo Choyning Dorji

Newsletter

Link

CineClub Nickelodeon

Via della Consolazione 5r, 16121 Genova | tel. 010 589640 | info@cineclubnickelodeon.it | CREDITS