Screenshot 2024-06-30 101557

Cineguida, associazione capofila di Aces Cinema, dona le maglie alla squadra di calcio Centro Storico Ragazzi

Cineguida, associazione capofila di Aces Cinema presieduta da Enrico Cimaschi, prosegue nel suo sostegno a favore delle iniziative sportive e culturali.

Dopo il contributo di 800 euro messo a disposizione come premio del concorso riservato alle classi delle scuole della Valle Stura, che hanno realizzato alcuni video per sostenere la candidatura dei comuni valle (Masone, Rossiglione e Campo Ligure) a Comunità europea dello sport, l’associazione ha sponsorizzato il completo sportivo della squadra di calcio del Centro Storico Ragazzi.

La consegna di felpe, magliette e pantaloncini si è svolta presso la sede del centro, che si trova all’interno degli edifici della parrocchia di San Siro, alla presenza dello stesso Cimaschi (nella foto il primo a destra), del presidente del centro, padre Andrea Decaroli, del presidente del Municipio Centro Est, Andrea Carratù, e del professor Paolo Piccardo (il primo a sinistra), docente dell’Università di Genova e delegato del rettore Federico Delfino per la promozione del cinema.

“Il nostro obiettivo è quello di sostenere l’aggregazione nelle periferie culturali delle città – dice Cimaschi -. Per questo, Cineguida ha allestito a Genova 36 salette multimediali, altre sono fuori città e regione, e ha promosso numerose iniziative educative”.

Nel corso dell’evento, Cimaschi ha ringraziato la Regione Liguria, nella persona dell’assessore Simona Ferro, che non potendo essere presente ha inviato una lettera-messaggio, per il sostegno che l’ente ha fornito alla sua associazione.

“Questo progetto è nato sedici anni fa grazie al sostegno delle parrocchie e delle scuole della zona – spiega padre Andrea Decaroli. L’iniziativa mira a condividere un sogno di amicizia, offrendo a bambini di origini diverse l’opportunità di percorrere insieme un cammino in un luogo accogliente: qui si sentono come a casa. Anche grazie all’offerta Allegretti, destinata alla fascia da 3 a 6 anni, oggi contiamo la partecipazione di circa 120 bambini. Attualmente, utilizziamo il campetto di via Fieschi, per questo ringrazio il patronato di San Vincenzo, ma spero che venga reso presto agibile quello che abbiamo sulla terrazza della sacrestia”.

Sul recupero del campetto c’è l’impegno del Municipio Centro Est, confermato anche dal presidente Andrea Carratù: “Non conosciamo ancora l’entità della spesa, ma stiamo lavorando alla ricerca dei fondi”.

Il professor Paolo Piccardo ha ricordato la sinergia tra Università di Genova e Cineguida: “Grazie al progetto che abbiamo condiviso, Cineversity, sono stati proiettati 35 film, destinati a ogni tipologia di pubblico. Nell’after movies, nell’ottica di diffondere la cultura cinematografica e favorire la socializzazione, sono seguiti interessanti dibattiti tra relatori e le persone in sala sui temi trattati nelle pellicole e un buffet a base di focaccia e pasticcini”.

Video | Facebook – L’intervista al presidente ENRICO CIMASCHI

Video | Facebook – L’intervista al presidente del Municipio Genova Centro Est ANDREA CARRATU’

https://fb.watch/t0Po21IEMY – L’intervista al presidente del centro e parroco di San Siro padre ANDREA DECAROLI

Video | Facebook – intervista a PAOLO PICCARDO, docente Università di Genova e delegato del Rettore per la promozione del cinema

Prossimamente

marmolada-03-07-22-1hspaj
Marmolada 03.07.22
di Giorgia Lorenzato, Manuel Zarpellon

Newsletter

Link

CineClub Nickelodeon

Via della Consolazione 5r, 16121 Genova | tel. 010 589640 | info@cineclubnickelodeon.it | CREDITS