Amerikatsi

0k9ZWhDQ
Regia: Michael A. Goorjian
Anno:
Nazione: Armenia
Durata: 2023
Cast
Charlie: Michael Goorjian; Tigran: Hovik Keuchkerian; Sona: Nelli Uvarova; Dmitry: Mikhail Trukhin; Ruzan: Narine Grigoryan
Produzione
Patrick Malkassian, Sol Tryon, Arman Nshanian
Distribuzione
Cineclub Internazionale, con il supporto di Dna sr
Trama
1947: Charlie, un armeno sopravvissuto al genocidio emigrando negli USA dentro un baule, torna nella sua terra d’origine: ma l’Armenia nel frattempo è diventata una Repubblica dell’URSS, e nel clima repressivo dello stalinismo l’uomo viene ben presto arrestato. Dalla finestra della sua cella, però, Charlie riesce a vedere l’interno di un appartamento vicino. LO ASPETTIAMO PERCHÉ… Senza dimenticare l’atroce crimine di cui è stato vittima, il film, sottolinea Goorjian, ci ricorda che il popolo armeno è «molto di più! La nostra musica, il nostro cibo, la nostra passione, la nostra generosità “esagerata”, il nostro amore per la vita. Amerikatsi celebra e condivide con il mondo questo lato dell’Armenia, un lato che dai tempi della mia infanzia ho desiderato conoscere». Emanuele Bucci (da Ciak_Gennaio2025)

Prossimamente

vittoria
Vittoria
di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman
0k9ZWhDQ
Amerikatsi
di Michael A. Goorjian
horkos
Horkos
di Marta Anatra

Iscriviti al nostro canale Telegram o alla nostra newsletter per ricevere la programmazione giornaliera e tutte le news su Eventi e Rassegne.

CineClub Nickelodeon

Via della Consolazione 5r, 16121 Genova | tel. 010 589640 | info@cineclubnickelodeon.it | CREDITS

Iscrizione alla Newsletter